Print Mail Pdf

faq

Quali documenti deve compilare chi desidera diventare volontario del Giubileo della Misericordia?

Per candidarsi è necessario:

1.      Compilare il modulo su www.im.va

2.      Fornire una lettera di presentazione (dal parroco, dal responsabile del movimento ecclesiale, dal coordinatore di una società di vita apostolica, da un superiore di un istituto religioso). Sarà possibile inviare la lettera, scansionata, come allegato durante la compilazione del modulo di iscrizione.

I volontari riceveranno uno stipendio o qualche altra forma di compenso per il proprio lavoro?

No. Il volontariato è un servizio completamente gratuito.

Da quali paesi del mondo possono provenire i volontari?

I volontari del Giubileo possono provenire da qualunque paese del mondo, purché siano in grado di parlare (comprendere ed esprimersi) sufficientemente bene in lingua Italiana.

Il volontario del Giubileo deve essere maggiorenne?

Sì. Potranno fare i volontari solo coloro che hanno raggiunto la maggiore età.

Cosa dovrebbe distinguere una persona che vuole servire come volontario durante il Giubileo?

Il profilo del volontario ideale include:

- Testimonianza di fede (impegno in parrocchia, lavoro in comunità, esperienza in altri grandi eventi religiosi),

- Esperienza organizzativa (lavoro in organizzazioni non governative, precedente esperienza di volontariato),

- Conoscenza delle lingue straniere,

- Capacità di comunicazione e trasparenza,

- Disponibilità al servizio.

Non è necessario soddisfare tutte le suddette condizioni. La più importante è un autentico desiderio di aiutare gli altri e essere spinti da una forte motivazione di fede. Tuttavia, la decisione finale riguardante l'ammissione di una persona al Volontariato per il Giubileo è presa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che si riserva il diritto di accettare o rifiutare qualsiasi domanda di adesione senza indicarne i motivi.

I volontari possono contare su un aiuto finanziario per il viaggio a Roma?

No. I costi connessi al viaggio di andata e ritorno da Roma sono a carico del volontario.

Come dovranno organizzarsi i volontari per il vitto e l’alloggio?

Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione provvederà al vitto e all’alloggio per tutti coloro che saranno ammessi al servizio di volontariato esclusivamente nei giorni di servizio. Coloro che abitano a Roma o Provincia potranno tornare nella propria abitazione per l’alloggio.

I volontari saranno assicurati?

Sì. Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione provvederà a stipulare un’assicurazione per i volontari che coprirà dai rischi per infortunio solamente durante il periodo di servizio.

Che cosa dovrebbe portare con sé un volontario a Roma?
Tutto il necessario per la toilette personale, vestiti adatti alla stagione del servizio e alle diverse condizioni atmosferiche, i documenti necessari per l'ingresso in Italia, telefono cellulare in grado di funzionare in Italia, Tessera sanitaria (solo EU).

Com’è il clima a Roma?

Roma ha un clima tipicamente mediterraneo, mite e particolarmente confortevole durante la primavera e l'autunno, anche se generalmente aprile e novembre sono mesi caratterizzati da piogge frequenti. In estate Roma è molto calda e le notti sono abbastanza umide, mentre l'inverno è freddo e tendenzialmente poco piovoso. Roma è comunque una città abbastanza ventilata.

La temperatura in inverno oscilla tra 0°C e 15°C in estate oscilla tra i 20°C e i 35°C

Gli organizzatori del Giubileo possono fornire un visto alle persone che ne hanno bisogno?

No. L'ottenimento di un visto ed eventuali costi connessi sono a carico del volontario stesso.

Come si svolgerà la formazione dei volontari?

All’inizio di ogni turno di servizio, ci sarà un incontro formativo tenuto dal responsabile dei volontari.

I volontari parteciperanno agli incontri con il Papa e agli eventi principali?

Il servizio volontario è legato al fatto che i compiti svolti a volte impediscono la partecipazione ai grandi eventi in Piazza San Pietro o ad altri eventi legati al Giubileo.

Quali compiti avranno i volontari?

- I volontari avranno il compito di accogliere i pellegrini e di accompagnarli nei percorsi della misericordia.

- Accompagneranno i pellegrini in un percorso all’esterno della Basilica di S. Pietro che conduce alla Porta Santa.

- Accompagnare i pellegrini all'interno delle basiliche e delle chiese giubilari.

- Tutto quello che gli verrà assegnato sul momento.

Ci sarà l'opportunità di operare insieme ad amici e conoscenti?

I gruppi di lavoro non saranno creati in base alle preferenze dei volontari ma alle esigenze organizzative. Tutti i volontari lavorano insieme, anche se in luoghi diversi.

È possibile arrivare o ripartire da Roma oltre i termini stabiliti?

Tutti i volontari, eccetto coloro che abitano a Roma, avranno garantito il vitto e l’alloggio solamente per il tempo del servizio. La permanenza a Roma oltre i termini del servizio è totalmente a carico del volontario.

Dove mi devo recare all'arrivo a Roma?

Le informazioni sul luogo in cui bisogna recarsi a Roma saranno disponibili per coloro che saranno ammessi al servizio.

Come saranno i turni di servizio?

Il turno di servizio durera l'intera giornata, saranno possibili dei momenti di pausa e ristoro a rotazione.